Investire per i figli

0

Nasce un bambino, si pensa al corredino, si pensa alle medicine per guarirlo, si pensa a tutte le esigenze che potrebbe avere. Ad un certo punto si pensa anche ad un piccolo risparmio per potergli dare qualcosa quando avrà qualche anno in più.

Io ed il mio compagno ci siamo trovati a dover vagliare varie opportunità di risparmio o investimento per la nostra piccola creatura di soli tre mesi. Tra regali dei nonni ed il bonus INPS abbiamo racimolato un piccolo importo che è sicuramente una buona base di partenza per questo risparmio.

Sto analizzando la cosa migliore da fare, da qualche mese, vagliando le varie opportunità di investimento e risparmio ma ancora non ho scelto quale strada seguire.

Inizialmente tenevo in considerazione i prodotti postali, ma dopo aver letto varie opinioni su internet ho deciso di scartarli, in quanto offrono un basso rendimento e non sono molto flessibili.

In questo momento sono in dubbio su due tipologie di risparmio / investimento, che si trovano una all’estremo dell’altra rispetto al mercato.

1 – Conto deposito. Ho esperienza su questo tipo di Risparmio perché lo possiedo da vari anni in quanto ho sempre dato più importanza alla sicurezza del capitale piuttosto che al rendimento. Il rendimento infatti è piuttosto basso, anche impostando dei vincoli si può sperare in piu di un 2%. Questo perché si investe in obbligazioni.

2 – Eft. Si tratta di prodotti azionari basati sui mercati globali che offrono rendimenti maggiori naturalmente con un rischio più elevato. Mi sto informando su questo tipo di prodotto perché ho letto che nel lungo periodo statisticamente si riesce ad ottenere un buon rendimento che si aggira intorno al 6% al netto dell’inflazione.

Per ora non ho ancora effettuato la scelta, perché non vorrei scegliere l’investimento sbagliato…vi aggiornerò se e quando sottoscriveró uno dei 2 investimenti di cui sopra oppure una terza alternativa al momento sconosciuta.

Se avete consigli o esperienze da condividere sarei lieta di ricevere vostri commenti.

0

Un commento

  1. L’unico consiglio che posso darti è di aspettare un momento: c’è talmente tanta incertezza che non si capisce cosa fare

    0

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.