Vita da mamma


All’alba dei 34 anni finalmente la mia vita si è regolarizzata: casa ( anche se un piccolo bilocale non può essere la casa definitiva) fidanzato con la testa a posto, lavoro più o meno vicino a casa …

Mancava solo un passo per completare il quadretto… un bimbo! Io ed il mio compagno abbiamo quindi deciso di fare questo grande passo (se chiedete a lui sono stata io la stratega che ha manovrato i fili per ottenere ciò che voleva, ma in realtà lo desiderava almeno quanto me).

Una decisione nemmeno troppo riflettuta perché a pensarci forse non la si prende e comunque lo si sente dentro quando si è pronti.

Inizia quindi un periodo in cui ogni occasione è buona per… e ogni mese si aspetta il segnale che ci fa capire che la cicogna è partita. Questo periodo per noi è durato veramente poco (per fortuna, perché immagino possa essere alquanto stressante se non si giunge a niente in un tempo ragionevole) infatti al primo tentativo il seme era già stato piantato e dentro di me qualcuno cresceva…

9 mesi passati bene, lavorando. Il mio umore era positivo e non mi sono mai pentita della nostra decisione. È vero che in gravidanza si diventa radiosi… 9 mesi volati.

Ed eccomi a casa, sola con una bimba di 1 settimana e nessun libretto di istruzioni!

Non c’è dubbio, a fare la mamma si impara.

Da un giorno all’altro si impara a prendere in braccio e a manovrare un esserino fragilissimo. Si impara a gestire ogni pianto e a nutrirlo a dovere sia dal proprio seno sia dal biberon.

La cosa che non ci si aspetta forse e che ci si deve dimenticare di sé stessi per un bel po’ e da quel che vedo il rapporto con sé stessi non sarai mai più uguale, sia perché il  tempo a disposizione si riduce drasticamente, sia perché non si è più soli nel pieno significato del termine. Anche dopo il parto mamma e bambina rimangono per sempre legati.

Certo, dentro ad ogni mamma c’ è la forza per affrontare tutto e non si immagina nemmeno la soddisfazione che si prova badando ad una piccola creatura.

Insomma…per chi sta pensando di chiamare la cicogna posso dirvi che è come se finisse la vostra prima vita e ne cominciasse una seconda, in veste di mamma e ne vale assolutissimamente la pena!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...